Collaborazioni Esterne
Lo studio collabora regolarmente con altri professionisti legali e associazioni sul territorio nazionale
Disbrigo Pratiche Legali, con sede a Prato, è un’agenzia che svolge servizi per studi legali, sostituzioni in udienza, pratiche relative a sinistri, adozioni e traduzioni nel territorio Toscano.
L’Agenzia ha avviato una collaborazione con lo Studio Legale Amarugi per attività di domiciliazioni e sostituzioni processuali sul Tribunale di Grosseto.
Il progetto “Avvocato di strada”, nasce a Bologna alla fine del 2000, con l’obiettivo fondamentale di tutelare i diritti delle persone senza dimora. L’esperienza nasceva dalla necessità, sentita da più parti, di poter garantire un apporto giuridico qualificato a quei cittadini oggettivamente privati dei loro diritti fondamentali.
Gli sportelli legali di Avvocato di strada sono legati dall’Organizzazione di volontariato Avvocato di strada, nata nel febbraio 2007 per favorire una crescita comune delle esperienze, condividere, attraverso il confronto di esperienze, un’idea comune sugli obiettivi e le modalità di intervento del progetto Avvocato di strada, riflettere sulle caratteristiche e sui cambiamenti del contesto sociale, favorire lo scambio di informazioni tra gli operatori di territori diversi per migliorarne le competenze e renderle più specifiche ed adatte alle diverse realtà.
Membro del Consiglio direttivo della sede di Firenze
La Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni, si ispira, in particolare, ai seguenti principi: “Iustitia est virtus que plurimum prodest his qui minimum possunt”,
“Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”
Collaborazione come Domiciliatario con l’Associazione che tutela le Famiglie in difficoltà
Un aiuto Etico e Sociale alle Famiglie ed alle imprese in difficoltà, un avvocato Etico ha accettato di mettere il bene davanti alle sue parcelle. Un format associativo Anglosassone dove l’Etica e l’aiuto Sociale sono pilastri della modalità operativa, Una reale no-profit che ha interrotto l’attività di “pubblicità occulta”a favore degli studi legali. Garantire all’iscritto che ogni avvocato che si autoproclama Etico e Sociale, privato da scopi commerciali/pubblicitari, lo è realmente.